sabato 30 ottobre 2010

...ma la ricetta ?

Io nelle cose ci arrivo dopo, presa dall entusiasmo (quello di cui vi parlavo tempo fa), mi lancio ma qualcosa mi sfugge. E intanto le brutte figure si accumulano....
Ho letto il fantastico post di JSP, quello con la ricetta settimanale da postare.
Ho inserito il mio link ma la ricetta ? Oggi ho riletto per bene e ho la strana sensazione di essere leggermente in ritardo. Chissà se posso riparare ...?
Non so ancora (si ancora) utilizzare per bene il blog (vergogna), ci sono cose che non mi riescono (un elenco infinito). Qualche giorno torturerò qualcuna di voi, palesamente più brava di me, per imparare e....evitare certe figure.
Dopo questa non troppo velata minaccia =) vi posto una ricettina super velocissima.
Questa settimana ho avuto veramente poco tempo, tra lavoro e il primo raffreddore del pesciolino, ho dormito poco ed ero (sono) continuamente stanca.
Finalmente ho deciso che fine farà la zucca ! Sta con noi da circa una settimana, per noi è un pò troppa. Ma la suocera ha pensato bene di regalarmela perchè ultimamente ha notato quanto mi piace stare ai fornelli.
Peccato che qui la cosa va molto a giornate, non ho sempre lo stesso umore e voglia di fare....poi una zucca !!! Ale non ne mangia in nessun modo. Tocca a me e al pesciolino farla fuori. In certi momenti l istinto di farla fuori era qualla di buttarla ! Oppure usarla per la festa di halloween facendole due-tre buchi decorativi. Ma io odio lo spreco e quindi ....
Metà sara utilizzata per fare un dolce rimandato a lunedì perchè oggi sto dimmer..
Una piccola parte per un risottino e oggi ho preso giusto qualche fetta di zucca, distese su una teglia, spolverata di noce moscata sale pepe e fettine sottilissime di burro. Mettere nel forno cuocere per circa 30minuti et voilà.
Non è un primo non è un secondo e neanche un dolce ma per aspettare il piatto forte vanno bene poi non sapevo che farmene e per il pesciolino è stato un vero spasso mangiarle !
Bene per la prossima volta mi riprometto di fotografare il tutto e di cucinare qualcosa degno di nota. Perdonate questo tristissimo post, non accadrà più !

lunedì 25 ottobre 2010

Certi giorni

ti viene voglia di voltare pagina, magari torni a quella precedente perchè ti sei accorta di non aver letto bene o perchè c era un pezzo che proprio ti piaceva tanto e stai ferma lì, leggi e rileggi senza stancarti.
Io ci ritorno volentieri, perdo tempo ma è il mio tempo

venerdì 15 ottobre 2010

Non so voi ma domani sono di libera uscita

Ogni tanto ne sento il bisogno, ogni tanto metto gli occhioni come il gatto di Shrek avete presente ?
Chiedo ad Ale "domani non lavoro, voglio uscire andare dovenonso, non voglio toccare nulla in casa, ciucciati bimbo casa e calzino cià!"
Domani è quel domani. a voi capita ? Voi riuscite ad avere il cuore di pietra, mollare tutto per quelche ora e andare senza meta ? Così per il gusto di camminare senza dover necessariamente l attenzione ad altissimi livelli per via di un nanetto soprannominato "bomba in fase di esplosione".
Mi rigenera, basta veramente poco.
A me piace stare con la mia famiglia e rinuncio senza troppa fatica alla vita pre-mamma perchè ho tutto quello che desideravo forse un pò troppo in anticipo e senza preavviso ma so riconoscere ed aèrezzare le gioie della vita.
Ed eccomi qua mamma casalinga quanto basta, compagna di un uomo che non credevo potesse capitare a me.
In tutto questo sono anche donna. Questa donna sente il bisogno di staccare, ha bisogno del dolce far niente di vedere facce nuove, sentire voci, guardare vetrine piene zeppe di roba che magari (sicuramente) non comprerà.
Assaporo ogni istante, dai passi lenti della mia camminata, alla musica del lettore mp3 con le mie canzoni preferite, al cappuccino con brioche preso al bar seduta tranquillamente e intanto sfoglio un giornale senza molto interesse ma il gesto mi fa capire che sono io e il mio tempo a decidere cosa fare e quello che possiam tralasciare.
Una lunga passeggiata, la metro, incontro con persone amiche, le 4 chiacchiere prive di argomenti bambineschi, un aperitivo, il pranzo e poi si ritorna a casa.
Lascio fuori la donna che ha bisgono di tutto questo, rigenerata, riprendo tutto quello che è mio e reale.
Ritrovo il mio bimbo e ascolto Ale mentre mi racconta le monellerie del giorno.
Prepariamo la cena e ogni tanto mi sento assalita dai sensi di colpa.
A me basta veramente poco ma quel poco basta a farmi senire in colpa, come se togliessi qualcosa alla mia famiglia, per un mio capriccio.
Ho ridotto il tutto ad una giornata di libera uscita e non voglio\non posso rinunciarci.

mercoledì 13 ottobre 2010

ma che fine ha fatto quella lì con quello lì ?

Ve lo chiedete si o no ? Mi sa di no !!!! =)
A parte scrivere qualcosa alla svelta su Facebook, latito ovunque.
Non che io sia costnte nelle mi cose anzi di solito vengo presa dall emozione iniziale e poi man mano perdo entusiasmo nel fatre quella tale cosa. Non è colpa di nessuno, solo del mio caratteraccio.
Metteteci pure che ho un nanetto che non sta mai fermo, la mia voglia di imparare a cucinare (sono ancora nella fase iniziale!) e il lavoro.
Capirete la mia assenza da tutto.
Il pesciolino cresce a vista d occhio ma in altezza e peso eh ! con i progressi siam un pò fermi. Non dice una parola sensata ! tranne qualcuna ma solo se gli gira bene.
Con l appoggio scende i gradini e quando in strada gli dico "Gab dammi la manina" lui solitamente me la da. Ci sono volte che è attratto da: bimbo\a, animale, fogliame vario, persone anziane, biciclette, macchineoddio, in questi casi non tende la mano ma ...a "scappare" !
Novità ? tenta di inforchettare ! L altro giorno era a tavola stavo finendo di preparare e lui faceva l "aperitivo" (altrimenti chi lo regge!), mi distraggo un attimo appena riprendo il controllo di lui, te lo vedo con la ciotola contenente il cavolfiore all insalata, nella mano destra la forchettina che muoveva all interno della ciotola. Era riuscito ad infilzare qualcosa ma il pezzo di cavolfiore era più grosso di lui, io in queste situazione non riesco a fermarlo perchè è troppo bello vederli sperimentare, diamine sta crescendo.
Pian pianino mangiucchia sto pezzo di che, la maggior parte finita per terra, macchisenefrega io ero soddisfatta del suo "progresso" almeno in quel momento credevo fosse tale. Mo ho capito che se stufato dopo quella forchettata ! Si trova ancora bene con le mani.

E dopo questa piccola chicca parliamo di me ? Vi va ?
Voglio imparare a cucinare ! Ho sempre fatto cose semplici, la maggior parte ricette rubate e al primo tentativo fallito ci rinunciavo e si ritornava alla solita cucina.
Adesso basta ! Mi cimento in tutto e riesce quasi tutto. Mangiamo bene e chissà perchè da quando ho deciso di impegnarmi ai fornelli son dimagrita !!!
Cucinerò anche più sano ? bho non so, l unica cosa che so è che mi piace mi diverte mi rilassa.
Bon finito ! =)


P.S. la stagione dei matrimoni è quasi conclusa, sono alla ricerca di un nuovo impiego.....traduzione si prevede periodo di forte stress !!!!