sabato 25 febbraio 2012

Quando arriva il momento di crescere....anche per me

In quest ultimo periodo sono stata  veramente impegnata ! No, ma impegnata sul serio.
Io stessa stento a crederci coff coff ;)

Periodo di progressi che riguardano soprattutto un quasi treenne biondo dalla spiccata capacità di riempermi di gioia  in alcuni momenti particolari della mia  vita e farmi girare qualcosa in altri...comunque...
Un mesetto fa abbiamo detto NO AL PANNOLINO ! WOW non ci posso credeeereee.
Mi sono convinta, vabbè mi hanno convinta diciamola tutta, un sano confronto con alcune mamme già passate da quì, mi è servito a capire che si, si sopravvive allo spannolinamento.
E' che veramente ci vuole molta pazienza.
Quando te lo dicono le mamme "eeh ci vuole pazienza vedrai qualche giorno e poi noterai i progressi" credeteci, è così !
I giorni non quantificati (intenzionalmente =) possono essere due settimane come tre come una (che kiul). La prima settimana richiede una dose massima di pazienza, vi consiglio di tenere in casa una tisana rilassante anche camomilla può andare, però non addormentatevi potreste risvegliarmi in un mare di....mehehehe

I primi due giorni raccoglievo e cambiavo. Ho fatto velocemente scorta di slip e pantaloni che per la stragrande erano sempre sui termo ad asciugare.
Il terzo giorno prima pipì presa !!! Linguaggio da spannolinamento Sms ad A.
"ho preso una pipì =)))))"
"che bravo il nostro bimbo"
.....

"ho preso due pipì annunciate ma ho perso la cacca"
"eeh dai è bravo, dagli il premio mi raccomando"

Roba da matti!

Via via erano più quelle prese che quelle perse. E adesso trascorso un mese non le contiamo più ovviamente. Unica pecca è il farla fuori casa, proprio non gli riesce, la tiene fino a casa per ripetere sempre la stessa scena del corri corri in bagno....risolveremo anche questa. Intanto facciamo solo brevi uscite e siam tutti contenti.
Perchè ho scelto questo periodo e non la primavera o estate addirittura ?
Bella domanda ! Ho scelto adesso perchè lui era semplicemente pronto e io psicologicamente preparata =D poi non credevo alla caxxata del "poerello prende freddo"
In fin dei conti tutti abbassiamo il necessario per andare in bagno, verrà mica il raffreddore per quello ?
Devo dire invece che l abbigliamento invernale aiuta a non creare laghi in giro per casa e quindi limita scivolamenti pericolosi.
Poi vuoi mettere le limitate uscite invernali aiutano non molto a star dietro al bimbo sprovvisto di pannolo.
E' molto importante osservare, io gli stavo col fiato sul collo, in effetti un pò esagerato. Non mi facevo notare, guardavo la sua faccia, il suo toccarsi, cercavo di capire i lamentini.
Non è un gran chicchierone quindi andavo per segnali.
Adesso il segnale è molto chiaro si fionda in bagno e tira giù tutto ! =)
Ha rifiutato il vasino, per lui è un giocattolo, un cappello carino, uno sgabello comodo, un porta-giochi all accorenza ma di farci quello per cui è stato creato manco a morì.
Lui, come tutti i bimbi, è attratto da quello che tocchiamo, facciamo noi.
 Quindi subito sul water rigorosamente senza riduttore e per intrattenerlo all inizio gli davo degli stickers da attaccare alla parete. Ho capito subito che per loro scomodarsi per fare  cacca o pipì è una grandissima rottura di scatole....in fin dei conti fino a ieri la facevano mentre giocavano.
E allora ho pensato bene di farlo giocare anche sul water.
....dopo passa anche questo, vanno su due secondi (per la cacca un pò di più) gli passi la carta, si divertono a tirare l acqua, basta rivestirli e il gioco è fatto !
Devo dire che sono stata molto fortunata (ok, lo dicono tutte alla fine). Mamma mia ma quanti racconti mi son letta a riguardo ? biiifffff
Tutto è servito e niente. Alla fine quel che conta sono loro. Se sono pronti affrontano il passaggio con un sorriso. Qui è stato così, sono stata ostinata perchè il pesciolino ha reagito bene fin da subito.
Son partita con mille punti interrogativi che giorno per giorno sparivano grazie a lui.
Crescono e ci fanno crescere come Mamme. Tutto questo è meraviglioso.
Anche questa tappa è fatta ! Sono orgogliosa di me stessa.



Poi di recente ho superato un esame a pieni voti ;)



Nessun commento:

Posta un commento