martedì 9 novembre 2010

Il rapporto con il cibo

Ogni tanto ci penso soprattutto quando leggo o sento di bambini con problemi riguardo al cibo. Le nostre pietanze intendo.
Mi ritengo fortunata, per tantissime cose e una tra tutte è il momento dei pasti a casa nostra.
Sarà l indole del pesciolino,. sarà che non ho mai infilato la forchetta nella sua boccuccia con forza. Non hai fame ? Vuol dire che recupererari al prossimo pasto.
Capitavano quei giorni no. Come capitano a noi, tipo quest estate con quel caldone, erano poche le pietanze che gradiva e "stranamente" erano anche le nostre preferite.
EEh si noi mangiamo tutti dallo "stesso" piatto già da un pò di tempo...ora che ci penso è passato tanto tempo dagli inizi timidi e pieni di paura.
Il pesciolino ha mangiato per un pò le pappette pappose, colpa di mamma che non si era ben informata e snobbava certe "dicerie" popolari 0)
Poi...poi abbiam fatto il grande passo e non siam più tornati indietro.
Messi da parte barattolini vari e polvere istantanea ci siam dati al cibo dei grandi ! La cosa è stata ben gradita, il cambiamento radicale ha spaventato più me che non lui, praticamente divertito nel gestirsi questa "roba" piena di gusto.
Chissà cosa avrà pensato ? "era ora" ??? bhe forse una cosa del genere =)
Non cambierei nulla o forse solo quelle prime settimane di svezzamento comune a tante mamme molte ignare di un altra esistenza proprio come lo ero io.
Si è sicuramente comodo stappare un barattolino dichissàche, alla fine il pescilino mica capiva . Spazzolava tutto nel giro di pochissimi minuti lavsvo il piattino posatina e olè.
Ci vuol pazienza per rinunciarci e un pizzico di coraggio.
Tutto stra-ripagato. Mitico il sito www.autosvezzamento,it, consigli utili sopratutto per chi deve iniziare ....
vi posto una foto non recentissima ma racchiude il senso di questo post


1 commento:

  1. bello, bellissimo racconto. a volte basta dare fiducia ai bimbi senza pretendere che sappiamo tutto noi e che DEVONO fare a modo nostro e farsi guidare da loro.

    RispondiElimina