mercoledì 17 novembre 2010

Le panelle (per cosa bolla in pentola)

Era una gionata piovosa, voglia di far la spesa zero, frigo anche se pieno non offriva nulla di così particolarmente sfizioso. Avevo voglia di un sapore che non sentivo da un pò di tempo.
Ed ecco che mi vien in mente quel pacco di "farina di ceci" speditomi, insieme a tante altre cose dalla mia adorata mamma.
Mai fatte in vita mia, ho sempre osservato mia madre e adesso toccava a me !
Cosa sono le panelle? (Spiegazione rubata da wikipedia)

Le panelle, frittelle di farina di ceci, sono una delle specialità gastronomiche "da strada" palermitane, diffuse anche nelle province di Agrigento, Trapani e Caltanissetta. Le panelle solitamente si mangiano in mezzo a panini con sesamo (giuggiulena) , rotondi e morbidi(chiamati in siciliano mafalde), spesso accompagnate con crocchè di patate alla menta (chiamate "cazzilli") o con altre specialità fritte in pastella.
Prerogativa del territorio, le panelle rappresentano il caratteristico spuntino del palermitano. Si possono acquistare in una serie infinita di “friggitorie", anche ambulanti, sulle strade di grande traffico, nei quartieri popolari o residenziali, nei quartieri nuovi, nel centro storico.

Dopo questa delucidazione che rende un pò l idea ecco a voi la ricetta:

500g farina di ceci
1.5l acqua
Sale e Pepe q.b.
Prezzemolo

Procedimento:

Versate in una pentola la farina e l acqua, dopo aver dato una bella mescolata mettete sul fuoco (fiamma media) la pentola.
Girate continuamente aggiungete il sale e il pepe e in circa 30-35min il composto diverrà densissimo. Buttateci dentro una manciata di prezzemolo.
Ecco la foto:





Quando il composto sarà diffcile da mescolare vuol dire che bisogna "stenderlo" e "tagliarlo" come si preferisce. Io in quel momento povera di idee, ho pensato bene di buttare il tutto sul tagliere dove faccio raffreddare la polenta.
Ho spianato velocemente perchè una volta che si raffredda è difficile da lavorare.
Ecco:




E con il taglia pizza, ho tagliato il tutto in piccoli rettangoli non perfetti





Infine basta dorarle qualche minuto in padella o friggitrice con l olio che preferite. Si mangiano calde in "mezzo al pane" con sale e pepe e qualche goccia di limone. Quella sera le abbiam provate anche con qualche fettina di lardo, giusto per mantenersi leggeri ;)

Gnam Gnam


5 commenti:

  1. oooooooooooooh deeeeeeeb!!
    una ricetta poverissima ma chissa' che gustosaaaaaa!!!!
    mi piace! chissa' se da qualche parte ho la farina di ceci... vado in esplorazione!
    gnam!

    RispondiElimina
  2. mmmmm e poi ancora mmmmm.
    mi piace tanto la cecina di conseguenza mi già pregusto anche le panelle!

    RispondiElimina
  3. provate non ve ne pentirete ! ;)

    RispondiElimina
  4. UFFFFFAAAAA!!!!! non trovo la farina di ceci!!!!! ma non demordo.... questa ricetta mi fa troppa gola e poi sappi che mi hai fatto venire la scimmia di cotiche!!!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  5. ahahahah Fra non venir matta domani arriva il carico e giro la spedizione !!!

    scimmia di cotiche ahahhhaha per quella non posso farci nulla anche se aimè è colpa mia ....pardon

    RispondiElimina