mercoledì 24 novembre 2010

Le crespelle (per cosa bolle in pentola5)

Eccomi nuovamente qua con una nuova ricetta. Era da un pò che volevo postarla ma riesco solo adesso e di questo mi scuso con jsp.


Le crespelle sono delle semplicissime frittelle salate da farcire secondo i propri gusti.
Non sono velocissime da preparare ma trovo siano un comodo "primo" se hai ospiti a pranzo o cena. Le prepari prima e al momento oppurtuno le scaldi proprio come farò io stasera. E ora la ricetta e qualche fotina.
Ingredienti:

2 uova
125g di farina
250ml di latte
Sale qb
15g di burro fuso

Procedimento:

Mescolare il burro con le uova e il sale. Aggiungere la farina e girare fin quando si non si ottine una cremina omogenea. Infine aggiugere il latte mescolare e riporre in frigo per circa due ore.




Io in quelle due ore penso e preparo il ripieno delle crespelle.
Finora ho provato a farle con i porcini, gli spinaci e il radicchio.
Tutte un gran successo. E io trovo quelle con gli spinaci le più deliziose.
Faccio "appassire" gli spinaci in una padella con un fiocco di burro e quando avranno perso il loro volume aggiungo sale pepe e una spolverata di grana.
Li tagliuzzo e aggiungo la ricotta
Ecco qua






Trascorse le due ore, esco il composto dal frigo, metto una padellina anti-aderente con un filino d olio, sul fuoco (fiamma media.
Con un mestolo prendo un pò del composto (io utilizzo un cucchiaone) e lo verso sulla padellina ormai calda, lo faccio scivolare su tutta la sua superficie creando appunto la frittella.
Ci vorranno appena due minuti, girate la frittella altri due minuti e potete scenderla ! Via così fino a quando finirete il composto, con quelle dosi vengono circa 12 crespelle.

Eccole:






Infine condire le crespelle come più gradite mettendo il condimento al centro piegate come preferite. Io faccio i triangoli facili da prendere per il pesciolino.






Riponetele su una teglia e cospargete di besciamella. Fatele andare in forno per circa 10 minuti.
Per la besciamella io utilizzo

50g di burro
2 cucchiai di farina
1/2l di latte
Sale Pepe e Noce moscata qb
Grana in abbondanza

Procedimento:

Sciogliete il burro, aggiungete la farina, mescolate e piano piano versare il latte (fiamma media).
Girate fino a quando diventerà denso....togliete dal fuoco e aggiungete sale pepe noce moscata e grana.


Credetemi in un paio di ore è tutto pronto.

Nessun commento:

Posta un commento