martedì 21 dicembre 2010

Mia madre e il raffreddore

Il pesciolino ha nuovamente il naso colante e di questo saprei chi ringraziare =)
Ma nulla di grave eh. Ogni tanto aspiro, lavaggi e tanta pazienza notturna.
Tutto ha avuto inizio domenica notte, sempre di notte ti accorgi che stanno poco bene eeehchecaz.
Ieri sento mia madre,succede spesso visto che è lontana 1600km da noi.
Il suo interesse è unico diretto al pasciolino. Faccio semplicemente da tramite.
Ogni cinque secondi "chi fa u picciriddu" - "che fa il bambino"

Io: "mamma dorme"
Lei " va controlla ma non lo controlli mai"
Io "eemh mamma ho superato quella fase, si do un occhiata ma se dorme me la godo e spero che duri il più possibile"

.....
Dopo qualche minuto ma anche meno
Lei "ma ancora dorme?"
siiiiiiii Io (tra i denti) "si"

in queste situazioni taglio corto, solitamente devo scappare in bagno oppure ho sonno pure io o devo pulire casa....bhe ogni scusa è buona.


Ieri ci sentiamo come al solito e il raffreddore ha suscitato in lei una strana ansia, tanto che ho ricevuto tre chiamate tutte con le stesse identiche domande da nonna voglio sapere come sta il mio nipotino. Ha ricaricato il telefonino pur di assicurarsi più chiamate possibili a titolo informativo. La chiamo sempre io perchè ho i minuti con vodafone. Questa volta ha superato se stessa.

"come sta ? mangia ? ma ha la febbre? la tosse? fa la cacca? ma è tranquillo? ma come lo curi? mi raccomandononuscire (e serviva la sua raccomandazione), fallo mangiare, coprilo bene, passamelo al telefono (per chi sa il pesciolino non ama parlare tipo introverso lui), Ammmmore come stai ? che fai? hai mangiato ? mi raccomando mangia (intanto il pescilino sta guardando il telefonino e ride oppure va via fregandosene altamente o peggio riesce a chiudere la chiamata e come dargli torto), Dè Dèèè, aahh ci sei, dai dai ti lascio in pace sta accura o picciriddu, controllalo, guarda se respira quando dorme ....e bla bla bla"

Tutto questo per un semplice raffreddore non oso immaginare quando avrà quelle tipiche malattie fastidiose ma non gravi. Ho intenzione di non dirle più nulla sullo stato di salute, si agita troppo e ha la capacità d trasmettere l ansia, che vuol dire controlla se respira ????
Non ce la posso fare .....

3 commenti:

  1. buuuuuuuuuuu adesso io e la fata ci sentiamo in colpa!! mannaggia!

    RispondiElimina
  2. nuuu, alle nonne non si dice mai la variazione dello stato di salute dei nipoti...una cosa che ho imparato sulla mia pelle qualche anetto fa!
    un bacione allo piccolo raffreddato e vedrai che passa veloce!

    RispondiElimina
  3. Odi weeee nulla di grave. E' stato troppo bello avervi qua, passa tutto =) sta già meglio.

    Jsp ho imparato la lezione ma tra una cosa e l altra i malesseri se ci sono vengono fuori e poi avrebbe la capacità di estorcermi la verità !!!!

    RispondiElimina